Codice sul volo degli uccelli

Dettaglio di un intervento di restauro sul Codice sul volo di Leonardo da Vinci

Ultimo aggiornamento 2 Agosto 2024

Il “Codice sul volo degli uccelli” è un manoscritto di Leonardo Da Vinci custodito dalla Biblioteca Reale di Torino. Si tratta di un piccolo taccuino sul quale Leonardo da Vinci scrisse e illustrò i propri studi relativi al volo. Nei fogli del manoscritto si intrecciano e sovrappongono disegni e testi sul volo, sulla fisionomia degli uccelli, sulla resistenza dell’aria, sulle correnti e sui progetti di macchine volanti. Nel Codice è infatti contenuto il progetto del Grande Nibbio, l’elaborata macchina volante ideata da Leonardo, che deve il nome dall’uccello cui è ispirata.

Il Codice consta di 18 carte; la coperta, in cartoncino di pasta straccio, presenta sulla prima e quarta di copertina annotazioni di varia natura, come la preparazione dei pigmenti o la lista della spesa.

Il percorso complesso del Codice, tra eredità, sottrazioni, cessioni, espoliazioni e vendita dei singoli fogli, ci ha permesso di seguire, anche se in modo discontinuo, il suo cammino e di affrontare l’intervento conservativo nel pieno rispetto della storicizzazione di tutte le sue componenti materiche.

https://www.youtube.com/watch?v=J9dnM40BlPI&t=310s