L’ICPAL ospita una delegazione dell’Istituto Matenadaran

laboratorio di restauro

Ultimo aggiornamento 5 Settembre 2024

Il 10 aprile l’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro ha avuto il piacere di ospitare i rappresentanti del “Matenadaran”, storico Istituto di ricerca di antichi manoscritti e museo armeno. Il Direttore dell’ICPAL, Aurora Raniolo, insieme ai suoi collaboratori, ha accolto la delegazione composta da Ara Khzmalyan, Direttore del Matenadaran; Vahe Torosyan, Vicedirettore; Lusine Margaryan, membro del nuovo gruppo di ricerca biochimica sui manoscritti di Matenadaran, e Sona Baloyan, Specialista nei rapporti internazionali.

Nel corso della visita è stato organizzato un tour del giardino storico e dei laboratori di restauro, di conservazione e scientifici dell’ICPAL, nell’ottica di una maggiore condivisione internazionale delle conoscenze scientifiche e tecnologiche. Un confronto particolarmente importante per il programma del master “Restauro del patrimonio scritto” che sarà presto implementato al “Matenadaran”.

La direzione dell’istituto armeno ha, inoltre, invitato ufficialmente l’ICPAL a partecipare al seminario internazionale “Le immagini della memoria: le più recenti tecnologie di conservazione e restauro del patrimonio manoscritto e stampato”, che si terrà in Armenia in autunno. L’evento sarà l’occasione per siglare e rinnovare un protocollo di intesa con l’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro teso a promuovere la collaborazione internazionale nel settore del restauro e la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario.

laboratorio restauro laboratorio di restauro laboratorio di restauro