Astrologia seu Motus et loca siderum

Ultimo aggiornamento 2 Agosto 2024

“Astrologia seu Motus et loca siderum” è un volume interattivo di formato atlantico, che il matematico e cartografo napoletano Ottavio Pisani ha stampato e pubblicato nel 1613 ad Anversa.

Il libro, oltre ad essere una summa aggiornata delle conoscenze astronomiche dell’epoca, è un raro esempio di libro interattivo, costituito da complesse tavole mobili che illustrano la struttura della sfera celeste e i moti dei pianeti. Si tratta, difatti, di un’opera pop-up, che riporta i dispositivi mobili utili alle ricerche astrologiche e astronomiche: volvelle e planisferi, costituiti da dischi di carta sovrapposti, mutuamente rotanti, servono a simulare le posizioni dei pianeti ed il loro moto.

Il restauro dell’esemplare, conservato presso la Biblioteca Casanatense di Roma, ha rappresentato un nuovo campo d’interesse per l’Istituto, che per la prima volta ha affrontato il restauro di un volume con tali caratteristiche, sviluppando un intervento conservativo ad hoc per intervenire sui delicati dispositivi mobili e farli funzionare nuovamente.

Il restauro di questo esemplare è stato presentato e discusso nell’edizione del 2021 di POP-APP. International Conference on description, conservation and use of movable books della Fondazione Tancredi di Barolo.